Il blog di Italians for Darfur

martedì, agosto 26, 2008

Torino scopre l'arte virale: sconsigliati i vaccini.

Italian Blogs for Darfur, grazie al contributo e alle segnalazioni dei lettori, diventa anche un contenitore creativo. Dal disegno e dala fotografia alla musica, con qualche salto nella pittura. Vi abbiamo già mostrato la tela di Jole Noemi Marischi per "Io bloggo per il Darfur" e la creazione di Macro "Darfur Souvenir", esposta al BAD Museum di Napoli. Oggi vi segnaliamo "Darfur", l'opera di Graziella Gola, Torino, con la quale partecipa al concorso Premio Celeste.
"La decisione di partecipare al concorso con quest'opera segna una svolta nel mio essere artista, il passaggio verso un'arte più impegnata. Ho voluto approfittare della visibilità offerta da un concorso on line per proporre un' immagine che rimanda al dramma del Darfur, un'immagine "forte", il cui eco mi auguro contribuisca a risvegliare l'attenzione e la coscienza di chi la guarda" - scrive Graziella Gola.
Anche Rossella Fava , Torino, ci invia il suo contributo personale alla campagna per il Darfur. Paura, ansia, terrore, ma anche sguardi profondi e accusatori nelle opere delle due artiste. Rossella vuole infettarci tutti: ViralArt, così la chiama, è una operazione che "nasce dalla necessità di diffondere l'arte al di fuori degli spazi convenzionali, tra la gente comune, anche tra quelle persone che mai si sognerebbero di entrare in una galleria o in un museo...
L'arte dovrebbe essere un modo di comunicare immediato e universale non riservato ad un'élite".
Soprattutto se diventa veicolo di solidarietà e denuncia.

Etichette: , , , , ,