Il blog di Italians for Darfur

sabato, maggio 09, 2009

12 Maggio, Sassari: "Emergenza Africa"

“EMERGENZA AFRICA”
Testimonianza di Suliman Ahmed,
portavoce dei rifugiati del Darfur in Italia
12 Maggio 2009
Sassari

L’associazione Quadrifoglio e Italians for Darfur ONLUS organizzano per il giorno martedì 12 Maggio 2009, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso i locali del Quadrilatero, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari in Sassari, la conferenza dal tema “Emergenza Africa”.

L’incontro, che vuole essere un momento di approfondimento e denuncia delle violazioni dei diritti umani nel continente dal punto di vista giuridico e sanitario, verterà, in particolare, sulla grave crisi umanitaria in Darfur.
Il conflitto dura da sei anni e ha provocato non meno di 300.000 morti e ha costretto almeno due milioni e mezzo di persone alla fuga (stime Onu), destinandole ad una vita da sfollati sia all'interno del Sudan, sia nei campi profughi in Ciad, circostanza che di fatto ha allargato il conflitto anche a questo paese confinante.
Interverranno:
- Suliman Ahmed, sopravvissuto al genocidio in Darfur, portavoce rifugiati del Darfur in Italia, con la proiezione del video documentario di Italians for Darfur;
- -Prof. Rodolfo Ragionieri, docente di Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo sassarese, per un inquadramento del tema dal punto di vista geopolitico;
- Prof. Paolo Fois docente di Diritto Internazionale, Internazionale Privato e Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza, per gli aspetti di Diritto Internazionale con riferimento ai crimini internazionali.

Etichette: , , , , , ,