Il blog di Italians for Darfur

giovedì, febbraio 10, 2011

Il Sudan pronto a uscire dalla lista degli "Stati canaglia"

Ha preso il via a Washington, questa settimana, il processo che porterà il Sudan fuori dalla lista nera degli "Stati canaglia".
Per i prossimi sei mesi, salvo cambiamenti di rotta, l'amministrazione USA rivaluterà l'operato di Khartoum nelle operazioni contro il terrorismo condotte con la CIA, l'agenzia governativa statunitense.
Dal 1993, il Sudan era stato accusato di collaborazionismo con il terrorismo internazionale di stampo islamista, ma nel 1999, proprio l'avvento di Omar Bashir portò il governo di Khartoum ad essere uno dei migliori alleati della CIA contro Al-Quaeda. Bashir, con un colpo di Stato, allontanò il fondamentalista Hassan al Turabi, ancora oggi suo principale rivale e, probabilmente, ispiratore del JEM, il movimento armato ribelle del Darfur, il meno numeroso dei gruppi ribelli ma il meglio armato.
Il Sudan auspica ora che gli Stati Uniti cancellino anche le sanzioni economiche che investono il Paese dal 1997, sanzioni che difficilmente potranno essere però rimosse finchè non si raggiungerà la pace in Darfur.
Pace sempre difficile, in un Paese il cui nemico-amico sembra godere ancora di buoen credenziali.

Etichette: , , , , , , ,