Il blog di Italians for Darfur

martedì, luglio 28, 2015

LA SPLM-N chiede ad Obama di premere su Karthoum per la pace

Il Movimento del Popolo per la Liberazione del Sudan- Nord (SPLM-M) ha invitato il presidente Usa Barack Obama a fare pressione sul Governo sudanese per porre fine alla guerra, consentire l'accesso umanitario e realizzare le riforme democratiche nel Paese.

L'appello giunge dopo che il presidente Obama insieme ai leader ed i funzionari dell'Autorità Intergovernativa dell'Africa Orientale per lo Sviluppo (IGAD) avevano discusso sulla situazione di crisi di 19 mesi in Sud Sudan con il fine di preparare la fase finale dei negoziati di pace tra le parti in conflitto.

Inoltre, Obama ha tenuto un incontro separato con il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Gandour, che ha partecipato alla riunione dell'IGAD per discutere la normalizzazione delle relazioni bilaterali e il dialogo in corso tra i due Paesi che sembra essere in fase di ripresa.

La SPLM-N afferma che Obama non dovrebbe "permettere al Governo sudanese di utilizzare il suo impegno con gli Stati Uniti per continuare il genocidio, le violazioni dei diritti umani, di negare l'accesso umanitario, di immischiarsi negli affari regionali e di far guadagnare tempo alla dittatura", dice la nota.

Nulla è emerso dall'incontro tra Obama e Ghandour, che è il primo con un funzionario sudanese dopo la sua elezione. Tuttavia, Washington in tempi diversi ha invitato Khartoum a porre fine al conflitto.

Etichette: , , , ,