Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 24, 2015

Minnawi chiede ad Obama di "agire"

Un leader dei ribelli ha esortato il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, a onorare i suoi impegni verso il popolo del Darfur e a prendere "azioni risolute" per fermare le atrocità perpetrate contro di essi.

In un messaggio video diffuso giovedì scorso, Minni Minnawi, il leader della fazione del Movimento di Liberazione del Sudan, ha rivolto il suo appello ad Obama il quale dovrebbe iniziare la sua prima visita in Kenya come presidente degli Stati Uniti. La visita si concentrerà su questioni di sicurezza ed economiche in Africa.

Minnawi, nel suo messaggio ha ricordato ad Obama che aveva descritto le atrocità in Darfur come "genocidio" ed aveva chiesto una no-fly zone nella regione occidentale del Sudan dove è iniziato il conflitto nel 2003.


"Il popolo del Darfur ricorda le parole promesse dal Presidente degli USA (così come quelle dell'ex Segretario di Stato, Hillary Clinton) quando ha chiamato genocidio quanto sta avvenendo in Darfur", ha detto.


Il leader dei ribelli ha sottolineato inoltre che "gli Stati Uniti d'America sono stati determinanti nel rinvio del caso del Darfur alla Corte Penale Internazionale affinché la giustizia abbia luogo, ma dopo più di dieci anni, i colpevoli sono liberi di commettere più reati".

Etichette: , , ,