Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, ottobre 07, 2015

Alcuni dei Partiti più consistenti non parteciperanno al dialogo nazionale


Il Leader del Partito Nazionale dell'Umma (NUP), al-Sadiq al-Mahdi, e il suo collega del Partito Democratico Unionista (DUP), Mohamed Osman al-Mirghani, non parteciperanno alla sessione di apertura della conferenza di dialogo nazionale in programma per il prossimo sabato.

Sia al-Mahdi che al-Mirghani hanno vissuto all'estero per più di un anno in modo da evitare il processo a cui potevano incorrere nel caso in cui fossero rimasti sul suolo sudanese. Ma il Partito del Congresso Nazionale (NCP), guidato da al-Bashir, ha finalmente ammorbidito la sua posizione nei confronti di al-Mahdi ed ha cercato di farlo tornare a casa facendo cadere la minaccia dell'attuazione del processo.

Il Presidente sudanese ha emesso un'amnistia generale per i membri dei gruppi ribelli ed ha cercato di assicurare loro la sicurezza al fine di partecipare all'iniziativa nazionale di dialogo che ha preso il via nel gennaio 2014.

Martedì scorso, gli assistenti presidenziali di al-Bashir, Ibrahim Mahmoud Hamid e Abdel-Rahman, insieme con il Capo del settore politico del NCP, Mustafa Osman Ismail, sono giunti a Il Cairo per incontrare il leader del NUP,
al-Sadiq al-Mahdi, nel tentativo di convincerlo a partecipare alla conferenza di dialogo di sabato. 


Etichette: , , ,