Il blog di Italians for Darfur

venerdì, ottobre 09, 2015

Altre tre fazioni ribelli non parteciperanno al dialogo di pace

Tre fazioni ribelli della regione del Darfur hanno rifiutato di partecipare alla conferenza di dialogo nazionale confermata a seguito di un incontro con il Presidente del Ciad, Idris Deby.

Il Governo del Sudan ha chiesto, ufficialmente, al presidente del Ciad di persuadere i gruppi ribelli del Darfur di aderire al dialogo di pace ed ha annunciato che parteciperà, insieme ad alcuni capi dell'opposizione, alla sessione di apertura di sabato.

In seguito al suo ritorno da Parigi, il presidente Deby si è incontrato a Ndjamena con i leader delle tre fazioni ribelli del Movimento di Liberazione del Sudan (SLM) : Abu al-Gasim Imam, al-Tahir Abu Bakr Hajer e Abdallah Yahia.

Parlando alla stampa da Ndjamena, Imam ha affermato che le tre fazioni non potranno andare a Khartoum nelle condizioni attuali indicano che "il Governo non offre abbastanza garanzie per l'attuazione dei risultati di questa conferenza".

Inoltre, ha sottolineato che non c'è l'atmosfera adatta per la pace nel Paese e che il processo di dialogo è dominato dal Partito del Congresso Nazionale che è "il giudice e giuria".

Etichette: , ,