Il blog di Italians for Darfur

giovedì, febbraio 11, 2016

Il Consiglio di Sicurezza ha adottato una risoluzione per il Darfur

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato di un anno il mandato di un gruppo di esperti per il monitoraggio dell'embargo sulle armi delle Nazioni Unite nel Darfur, senza fare riferimento alle controverse ed illegali miniere d'oro nella Regione occidentale del Sudan.

In una riunione tenutasi mercoledì, il Consiglio di Sicurezza ha adottato all'unanimità la risoluzione di proroga fino al 12 Marzo 2017 del gruppo di esperti in Sudan costituito ai sensi della risoluzione 1591 (2005).

Tuttavia, la decisione del Consiglio di Sicurezza non ha preso in considerazione le raccomandazioni contro le sanzioni verso gli individui e le entità che impongono tasse illegali sui cercatori d'oro artigianali.

La versione iniziale è stata redatta dagli Stati Uniti e sostenuta dal Regno Unito ed ha spiegato che i profitti dal commercio illegale di oro e di altre risorse naturali in Darfur possano costituire una minaccia per la stabilità nel Darfur e la Regione: nessuna sanzione, però, è stata adottata.

Etichette: , , , ,