Il blog di Italians for Darfur

lunedì, febbraio 22, 2016

Il Governo annulla l'incontro consultivo con alcuni gruppi d'opposizione

Il  Governo sudanese sta valutando se partecipare il prossimo mese ad una "riunione di consultazione strategica" per porre fine alla guerra e raggiungere le riforme democratiche nel Sudan insieme all'opposizione e le forze armate.

Alcuni giorni fa, il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) ed il Partito -al Governo- del Congresso Nazionale (NCP) hanno detto che il Gruppo di Attuazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) ha esteso un invito ad una riunione per discutere le questioni riguardanti la pace e le riforme costituzionali ad Addis Abeba tra il 16-18 marzo.

Nella dichiarazione ai media, il Ministro dell'Informazione ed il Portavoce del Governo, Ahmed al-Balal Osman, hanno affermato che il Governo aveva ricevuto l'invito e sta studiando la questione prima di prendere una decisione. Osman ha, ulteriormente, sottolineato che è d'accordo con la partecipazione del "Governo alla riunione, se quest'ultima riguarderà i negoziati di pace".

Mercoledì scorso, il NCP aveva rilasciato una dichiarazione accogliendo l'invito, ma lo aveva ritirato diverse ore più tardi. Le fonti hanno detto che la dichiarazione non era stata approvata dall'Aiutante presidenziale e Capo Negoziatore del Governo, Ibrahim Mahmoud Hamid, che è anche il Vice Presidente del NCP.

Etichette: , , , , ,