Il blog di Italians for Darfur

venerdì, marzo 25, 2016

L'opposizione propone modifiche al Roadmap Agreement

Il leader dell'opposizione del Partito dell'Umma (NUP), Sadiq al-Mahdi, ha invitato il Presidente del Gruppo di Attuazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP), Thabo Mbeki, a modificare il Roadmap Agreement e di convincere Khartoum ad accettare il cambiamento.

Al-Mahdi ha detto che le parti hanno partecipato alla riunione strategica dal 18 al 21 marzo ed erano sul punto di raggiungere un accordo traguardo. Il leader ha accusato la mediazione per non aver preso il tempo di necessario per considerare la posizione delle forze di opposizione.

In una dichiarazione dal Cairo, dove egli vive dopo la firma, nell'agosto del 2014, della Dichiarazione di Parigi con i gruppi armati, al-Mahdi ha affermato che il Roadmap Agreement include diversi punti positivi: come la cessazione delle ostilità e l'accesso umanitario prima di raggiungere un accordo di pace, la necessità di tenere una riunione di pre-dialogo al di fuori del Paese per preparare una conferenza inclusiva all'interno del Sudan.

Tuttavia al-Mahdi ha sottolineato che il suo Partito ha delle riserve su tre punti inclusi nel testo relativi al dialogo nazionale e si riferiscono al comma 3, 3-1 e 3-2. I gruppi di opposizione chiedono di cambiare il paragrafo (3): il dialogo nazionale "è iniziato a Khartoum nel mese di ottobre 2015".  "Il Governo ha preso l'iniziativa (sul dialogo) a Khartoum nel mese di ottobre 2015."

Essi hanno inoltre proposto di aggiungere "altre importanti formazioni politiche" al paragrafo 3-1 se la tabella di marcia riconoscesse la necessità di tenere un dialogo nazionale inclusivo con i gruppi di opposizione compresi i quattro.

L'ultima modifica che viene suggerita è che il "Governo" dovrebbe aggiungere il suo Partito come partecipante nell'incontro di pre-dialogo e non solo il "comitato di coordinamento del dialogo" così come previsto nell'accordo della tabella di marcia.

Etichette: , , ,