Il blog di Italians for Darfur

lunedì, maggio 30, 2016

Due leader ribelli a Doha per la pace in Darfur

I leader del Movimento ribelle per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) e del Movimento per la Liberazione del Sudan (SLM-MM) sono arrivati ​​a Doha per discutere con i mediatori del Qatar del processo di pace nella regione del Darfur.

Lo scorso gennaio, il Vice Primo Ministro del Qatar, Ahmed bin Abdullah al-Mahmoud si era incontrato a Parigi con i leader del JEM, Gibril Ibrahim, e dello SLM-MM, Minni Minnawi, su loro richiesta, per discutere la proposta di aprire il Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) a nuovi scenari. Le due parti avevano convenuto di proseguire le loro discussioni a Doha alla fine di questo mese.

All'inizio di questo mese, Ibrahim, aveva detto che il suo Movimento intendeva chiedere al Qatar di aderire al Panello di Alto Livello d'Implementazione dell'Unione Africana (AUHIP), guidato da Thabo Mbeki, al fine di disporre di un quadro unitario per negoziare una serie di questioni sul Darfur e la pace globale in Sudan.

Tuttavia, la presidenza del Sudan ha respinto la proposta dei movimenti armati descrivendolo come "un tentativo di aggirare la tabella di marcia proposta dall'AUHIP che non era stata firmata dai due movimenti armati".

http://www.sudantribune.com/spip.php?article59123

Etichette: , , , , , ,