Il blog di Italians for Darfur

venerdì, giugno 24, 2016

Il Capo dell'AUHIP declina di negoziare un accordo supplementare con il Sudan Call

Il Capo del Gruppo di Attuazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) ha declinato una proposta da parte dei gruppi di opposizione sudanesi di negoziare un documento complementare al Roadmap Agreement che è stato già firmato dal Governo lo scorso marzo.

Il 19 giugno, il leader del Partito Nazionale dell'Umma (NUP), Sadiq al-Mahdi - che agisce per conto delle forze del Sudan Call- ha inviato una lettera al Capo dell'AUHIP Thabo Mbeki a cui ha allegato "Una Proposta per Rompere l'Impasse sul Roadmap Agreement".

A seguito di un incontro ad Addis Abeba con l'Inviato Speciale degli Stati Uniti, Donald Booth, i gruppi di opposizione hanno detto che avrebbero consegnato un documento supplementare a Mbeki promettendo di riconsiderare il loro rifiuto del Roadmap Agreement, se venisse rivisto in un'ottica di ponte per il dialogo.

Nella sua risposta ai gruppi di opposizione, il Capo mediatore ha detto, nella sua qualità di facilitatore, che non si possono detenere tali negoziati con alcune partiti sudanesi. Nonostante ciò ha affermato che la Roadmap Agreement dovrebbe essere tra i partiti e non con l'AUHIP.

Etichette: , , ,