Il blog di Italians for Darfur

venerdì, giugno 03, 2016

Il Governo del Sudan riconquista importanti posizioni nel Nilo Azzurro

Il Governo del Sudan ha comunicato di aver evacuato i combattenti del Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan (SPLM-N) da Jebel Kilgu nello Stato del Nilo Azzurro, ma i ribelli hanno detto di essere ancora presenti sul territorio.

Il Governatore del Nilo Azzurro, Hussein Yassin, ha informato che le Forze Armate del Sudan (SAF) sono riuscite a riprendere il controllo del territorio che si trova a 30 km a sud della Capitale dello Stato di Ed-Damazin.

Yassin ha detto che la liberazione di Kilgu ha aumentato lo spazio di sicurezza e la stabilità nello Stato ed ha considerato la vittoria come un "buon auspicio per una stagione agricola stabile che consentirà di ottenere la sicurezza alimentare nel Nilo Azzurro".

Dal mese di aprile 2015, l'esercito sudanese ha effettuato circa 21 attacchi per catturare le posizioni strategiche dello SPLM-N.

Ashrooq TV ha riportato che le forze militari sudanesi hanno combattuto una feroce battaglia su più fronti, sulla strada che conduce alla zona di Jebel Kilgu. La TV ha, anche, affermato che le forze dello SPLM-N hanno perso un certo numero di combattenti mentre altri sono rimasti feriti, aggiungendo che le forze armate hanno arrestato un centinaio di ribelli.

Etichette: , , ,