Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, giugno 01, 2016

Il Governo del Sudan rimpatria centinaia di eritrei

Human Rights Watch (HRW) ha detto che, il mese scorso, il Governo del Sudan ha riportato centinaia di eritrei nel loro Paese dove potrebbero subire gravi violazioni dei propri diritti da parte del regime che è stato riconosciuto estremamente repressivo, .

In un nuovo rapporto pubblicato lunedì, l'organizzazione dei diritti umani, ha sottolineato che il Sudan ha deportato almeno 442 eritrei, tra cui sei persone registrate come rifugiati.

Le autorità sudanesi hanno iniziato questo mese ad arrestare i rifugiati eritrei che risiedono nella capitale Khartoum intercettandone centinaia che viaggiavano verso la Libia, nel tentativo di raggiungere l'Europa.

Secondo l'agenzia dell'ONU per i rifugiati, UNHCR, le autorità sudanesi hanno arrestato 377 persone il 6 maggio nella città di confine sudanese di Dongola mentre tentavano di arrivare in Libia.

Tra di essi c'erano 313 eritrei, di cui sei erano già registrati come rifugiati in Sudan, e sono stati tutti processati e condannati per "ingresso illegale" in Sudan. Le autorità sudanesi li hanno deportati tutti: tra di essi c'erano dei bambini.

Etichette: , , , , , , ,