Il blog di Italians for Darfur

giovedì, ottobre 27, 2016

Leader NUP considera l'esito dell'attuale dialogo un "tradimento" del Roadmap Agreement

L'esito della conferenza per il dialogo tenutasi a Khartoum è un "tradimento" del Roadmap Agreement mediato dall'Unione Africana, ha detto il leader del Partito dell'Umma Nazionale (NUP), Saqdiq al-Mahdi, in una lettera indirizzata ai mediatori del processo di pace.

Sadiq al-Mahdi, ha recentemente rivelato che sarebbe tornato presto a Khartoum per terminare il suo esilio volontario di due anni presso la capitale egiziana di al Cairo, affermando che ci sono questioni organizzative urgenti che richiedono il suo ritorno.

I tempi del suo ritorno stanno contraddicendo il suo piano iniziale. Aveva progettato di tornare a Khartoum dopo la firma di una cessazione delle ostilità e degli accordi di accesso umanitario fra il Governo ed i gruppi armati alleati.

Il 21 ottobre, l'opposizione ha inviato una lettera al Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP), ai membri dell'UE ed ai Paesi della Troika - Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti- per informarli del suo imminente ritorno in Sudan.

Etichette: , ,