Il blog di Italians for Darfur

giovedì, gennaio 05, 2017

Il Governo del Sudan afferma di aver raggiunto un accordo con i ribelli

Il Governo sudanese ha rivelato di essersi accordato con due movimenti ribelli del Darfur sulle principali questioni di discordia ed ha espresso la speranza di raggiungere un accordo finale nel corso delle prossime tornate di colloqui.

L'esercito sudanese e le sue milizie alleate combattono una serie di movimenti armati in Darfur dal 2003.

Lo scorso agosto, i colloqui di pace diretti tenutosi ad Addis Abeba, tra il Governo sudanese e due gruppi del Darfur, il Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) e d il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) sotto gli auspici dell'Unione Africana (UA) erano falliti dopo che i ribelli avevano rifiutato le richieste del Governo di rivelare le posizioni dei combattenti.

Dallo scorso anno, il presidente ugandese Yoweri Museveni ha facilitato degli incontri informali a Kampala ed Addis Abeba tra il Governo sudanese ed i leader dello SLM-MM e del JEM.

Mercoledì scorso, in seguito al suo incontro con l'Inviato Speciale del Segretario Generale dell'ONU per il Sudan ed il Sud Sudan, Nicholas Haysom, l'Aiutante Presidenziale del Sudan, Ibrahim Mahmoud Hamid, ha detto che il "Governo ha raggiunto un accordo con i ribelli del Darfur sui grandi temi e speriamo di risolvere il problema completamente nelle prossime tornate di colloqui".

Etichette: , , , , , , ,