Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, febbraio 22, 2017

SPLM-N ed Esercito del Sudan si accusano a vicenda per un attacco nel Sud Kordofan

L'esercito sudanese ed il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) si sono scambiati delle accuse sulla violazione del cessate il fuoco nello stato del Sud Kordofan.

In una dichiarazione estesa ai media, lo SPLM-N ha accusato le forze governative sudanesi di aver attaccato la sua posizione nella zona di Kadugli, nello Stato del Sud Kordofan.

"Questa mattina, 21 febbraio 2017, l'esercito sudanese e le sue milizie alleate hanno iniziato la loro offensiva intorno alle 6 del mattino presso Krongo Abdalla nella Contea di Kadougli, violando il cessate il fuoco congiunto dichiarato", si legge nel comunicato.

Lo SPLM-N ha affermato di aver fermato gli assalitori ed ha invitato la comunità regionale ed internazionale a condannare l'attacco, indicando che l'area "è fortemente abitata da popolazione civile".

Tuttavia, il portavoce delle Forze Armate del Sudan (SAF), Ahmed Khalifa al-Shami, ha detto che lo SPLM-N "ha lanciato un attacco contro la zona di Al-Mashaish, 38 chilometri a ovest di Kadougli", e descrive la mossa come una "chiara violazione del cessate il fuoco" .

Etichette: , ,