Il blog di Italians for Darfur

martedì, agosto 08, 2017

Incontro al-Bashir e monarca saudita in Marocco

Il presidente sudanese Omer al-Bashir ha incontrato lunedì il re Salman bin Abdulaziz Al Saud dell'Arabia Saudita nella residenza ospite di quest'ultimo nella città marocchina di Tangeri.

L'agenzia di stampa ufficiale saudita SPA ha dichiarato che i due leader hanno scambiato colloqui fraterni e rivisto le relazioni tra i due Paesi.

Secondo l'agenzia, all'incontro hanno partecipato il principe Khalid bin Fahd bin Khalid; il Principe Mansour bin Saud bin Abdulaziz; Dr. Abdulaziz bin Mohamed Khoja, ambasciatore saudita nel Regno del Marocco; oltre ad un certo numero di principi.

Il Sudan ha tagliato i legami con l'Iran e fornisce importanti contingenti militari impegnati in una coalizione saudita guidata contro i ribelli sciiti Houthi in Yemen.

Tuttavia, il Sudan ha rifiutato di tagliare i legami con l'altro alleato, il Qatar, dopo una frattura tra i due Paesi del Golfo sul presunto sostegno al terrorismo. Al-Bashir ha dichiarato il suo sostegno alla mediazione del Kuwait per porre fine al conflitto.

Etichette: , , , , , , , , ,