Il blog di Italians for Darfur

martedì, novembre 17, 2015

Tutto pronto per i colloqui di pace di Addis Abeba

L'Unione Africana (UA) ha detto che Khartoum ed i movimenti ribelli hanno, ufficialmente, approvato di partecipare ai colloqui di Addis Abeba sugli accordi di sicurezza negli stati del Nilo Azzurro e Sud Kordofan e nella regione del Darfur.

Il Capo dell'Ufficio per le Relazioni dell'Unione Africana in Sudan, Mahmoud Kane, ha affermato che Khartoum ha informato l'Unione Africana che il suo gruppo di negoziatori per la questione del Darfur sarà guidato dall'Ufficio del Ministero di Stato per l'Implementazione della Pace in Darfur, Amin Hassan Omer, mentre il consigliere presidenziale Ibrahim Mahmoud Hamid sarà a capo della delegazione per i colloqui nelle Due Aree.

Kane ha, anche, sottolineato che tutti i gruppi in rappresentanza del Darfur ed il Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan/Nord (SPLM-M) hanno nominato i loro team per i negoziati ad eccezione del Movimento di Liberazione del Sudan (SLM-AW), guidato da Abdel-Wahid al-Nur.
 
Lo SLM-AW, che rifiuta di partecipare a qualsiasi negoziato con il Governo dal processo di pace di Abuja, sottolinea che Khartoum dovrebbe garantire la sicurezza ai civili disarmando le sue milizie prima di negoziare un accordo di pace.


Etichette: , , ,