Il blog di Italians for Darfur

venerdì, aprile 29, 2016

Il Fronte Rivoluzionario del Sudan dichiara una cessazione unilaterale delle ostilità di sei mesi

Il Fronte Rivoluzionario del Sudan (SRF) ha dichiarato la cessazione unilaterale delle ostilità per sei mesi ed ha esortato i mediatori dell'Unione Africana di organizzare un incontro con il Governo per renderla efficace.

Nel mese di ottobre 2016, i gruppi armati provenienti dal Nilo Azzurro e dal Sud Kordofan hanno annunciato una tregua unilaterale di sei mesi. Tuttavia, dalla fine dello scorso anno, gli scontri sono imperversati nelle Due Aree con molta violenza.

"In seguito e basandosi sulle dichiarazioni e gli impegni espressi nella Dichiarazione del Fronte Rivoluzionario del Sudan (SRF), del 17 ottobre 2015 per un unilaterale cessazione delle ostilità, il JEM, SLM-MM, e SPLM-N dichiarano un'immediata cessazione unilaterale delle ostilità per scopi umanitari", dice un comunicato esteso ai media.

Firmata dai leader dei gruppi armati dello SRF, Gibril Ibrahim, Minni Minnawi e Malik Agar, la dichiarazione sottolinea che la tregua entrerà in vigore il 24 aprile 2016 e si estenderà per sei mesi fino al 24 ottobre 2016.

Etichette: , , , , ,