Il blog di Italians for Darfur

venerdì, ottobre 23, 2015

SPLM-N spinge per la sua richiesta di una soluzione inclusiva

Dieci giorni prima di un nuovo round di colloqui tra le parti in conflitto, il Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) ha affermato che la sua squadra per i negoziati si atterrà alla propria richiesta di una soluzione inclusiva in Sudan.

Nelle osservazioni  rilasciate alla stampa, il Segretario Generale del SPLM-N ed il Capo Negoziatore, Yasir Arman, hanno ribadito il loro rifiuto per qualsiasi soluzione parziale con Khartoum.

"Andremo ad Addis Abeba e dietro di noi lasciamo nove turni in cui abbiamo chiesto una soluzione completa del problema in Sudan. Abbiamo proposto che il problema diventi una questione importante nell'agenda sudanese, regionale ed internazionale. Anche noi ci stiamo districando tra le questioni su come governare il Sudan e gli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan/Monti Nuba su nuove basi all'interno di un Sudan unito", ha detto Arman.

Il Governo sudanese e lo SPLM-N hanno confermato che si incontreranno ad Addis Abeba il 2 novembre sotto l'egida del Pannello di Implementazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) per discutere una soluzione per porre fine al conflitto in Sudan.

Etichette: , , , , , ,