Il blog di Italians for Darfur

domenica, giugno 08, 2008

Giorgio Trombatore: storie e storia del Darfur

Giorgio Trombatore, catanese, è instancabile viaggiatore tra le pieghe dell'umanità. La cooperazione internazionale segna la sua vita: da oltre sedici anni lavora nel Terzo mondo con organismi umanitari non governativi e con le Nazioni Unite. In Africa ha operato in Mozambico, Angola, Eritrea, Ruanda, Congo, Somalia e in Sudan, in particolare nel Darfur. Al momento vive e lavora in Marocco per la CESVI.
Proprio dal Darfur, l' autore del libro "COY: ECCE HOMO", edito da Le Nove Muse, ci porta sensazioni e memorie di uomini ed eventi che hanno contrassegnato indelebilmente un popolo e un giovane uomo, Giorgio Trombatore, in Darfur tra il 2004 e il 2006.
Giorgio ci ha inviato i suoi primi contributi che pubblicheremo man mano su questo blog e che saranno sempre raggiungibili da un link dedicato. Speriamo di fare cosa gradita ai nostri lettori, che invitiamo a commentare, criticare o apprezzarne i contenuti. (Italians for Darfur e IB4D non sono responsabili di quanto espresso dall'autore). I testi, così raccolti, vengono a costituire un esclusivo dossier:

DOSSIER "ITALIANI IN DARFUR"
storia e storie della Cooperazione Italiana in Darfur
di Giorgio Trombatore
(Capo Progetto per la Cooperazione e Coordinatore Politico della Dott.ssa Contini, inviato Speciale del Governo in Darfur)


1. ASPETTI POLITICI: PROTAGONISTI E STORIE DI UOMINI IN GUERRA.



1.1 ORGANIGRAMMA DEI RIBELLI
1.2 NRF
1.3 MINNI MINNAWI
1.4.1 L' ATTACCO A KARTHOUM
1.4.2 L' ATTACCO A KARTHOUM
1.5 GUERRIGLIA TOTALE




2. ASPETTI UMANITARI: PROGETTI, OPERE E RETROSCENA.



2.1 ORGANIGRAMMA DELLA COOPERAZIONE
2.2 I PROGETTI
2.3 SOLDI AI GUERRIGLIERI
2.4 AVAMPOSTO 55
2.5 L'ACQUA CHE NON C'ERA
2.6 HUMANITARIAN AID COMMISSION (HAC)
2.7 PER IL DARFUR SOLO SPOT

Etichette: , , , , , ,

2 Comments:

  • Lo sterminio del Darfur può cessare solo attraverso l'impiego di un esercito esterno che muova guerra alla tirannia... codardia europea e pacifismo a parte, questo sarebbe possibile. Ovviamente poi ci saranno quelli che manifesteranno contro, con i volti dei vari politici interventisti macchiati da svastiche..., il pacifismo non è pace, ma è grande ingiustizia perchè permette al prepotente di restare impunito perpetrando la sua crudeltà contro gli inermi. Si ricordino le fosse comuni in Bosnia (i pacifinti di allora sostenevano la loro inesistenza per giustificare le loro manifestazioni contro l'intervento della NATO).

    By Blogger Azrael5, at 9:50 AM  

  • Lo sterminio del Darfur può cessare solo attraverso l'impiego di un esercito esterno che muova guerra alla tirannia... codardia europea e pacifismo escludendo, questo sarebbe possibile. Ovviamente poi ci saranno quelli che manifesteranno contro, con i volti dei vari politici interventisti macchiati da svastiche..., il pacifismo non è pace, ma è grande ingiustizia perchè permette al prepotente di restare impunito perpetrando la sua crudeltà contro gli inermi. Si ricordino le fosse comuni in Bosnia (i pacifinti di allora sostenevano la loro inesistenza per giustificare le loro manifestazioni contro l'intervento della NATO).

    By Blogger Azrael5, at 9:53 AM  

Posta un commento

<< Home